http://www.francesconiccolini.eu
mercoledý 19 dicembre 2018
francesco niccolini
E nonostante tutti gli sforzi creativi,
il passato potÚ essere tenuto a bada solo in maniera imperfetta.
[Rohinton Mistry, A Fine Balance]


Home
curriculum
spettacoli
cinema e tv
teatro ragazzi
libri e dvd
testi e articoli
seminari e laboratori
links
compagni di viaggio
contatti
archivio vecchi lavori
premi
foto
EuroplÓ
tournÚe e appuntamenti
dicono di lui


MAHABHARATA
di Massimo Schuster e Francesco Niccolini
marionnette Enrico e Andrea Baj
con Massimo Schuster

luci Bertrand Mazoyer
consulente sanscritista Gilles Schaufelberger

una coproduzione Armunia - Festival Costa degli Etruschi (Castiglioncello), Théâtre Vidy-Lausanne – Espace Théâtral Européen, Les Gémeaux, Sceaux – Scène Nationale, Théâtre de la Marionnette à Paris, Festival Visioni (Provincia di Arezzo), Théâtre de l’Arc-en-Terre (Marsiglia)


ImageIl Mahabharata è il più grande poema epico mai conosciuto dall’Uomo. Quindici volte più lungo dell’Iliade, ci parla di un’India lontana e mitica che, come la Grecia di Omero, ci è stranamente vicina.
Amori, rispetto, dolori, imbrogli, odio, disperazioni: il Mahabharata è la storia di tutta l’umanità. Una storia dettata da Vyasa – vecchio saggio – a Ganesh, il dio dalla testa d’elefante.
Questa epopea è la nostra epopea, quella di ciascuno di noi. Come scrive Vyasa, tutto ciò che è al mondo è nel Mahabharata, niente di ciò che non è nel Mahabharata è al mondo.
Diciannove anni dopo l’idimenticabile messa in scena di Peter Brook, nella quale venticinque interpreti di diverse nazionalità erano coinvolti,  Massimo Schuster è solo in scena. Mescolando il lavoro di attore, di marionettista e di narratore, manipola le marionette-sculture che il grande pittore italiano Enrico Baj ha realizzato due mesi prima della sua scomparsa con suo figlio Andrea, per farci riscoprire uno dei testi che hanno forgiato il mondo.

Un secondo spettacolo, Il grande racconto indiano, permette a  Massimo Schuster, in questo caso unicamente narratore, di entrare più nei dettagli della storia principale contenuta nel Mahabharata, sviluppando numerosi episodi assenti dallo spettacolo di marionette.


per saperne di più: www.arc-en-terre.org 
 
go to top Go To Top go to top