http://www.francesconiccolini.eu
mercoledì 19 dicembre 2018
francesco niccolini
E nonostante tutti gli sforzi creativi,
il passato poté essere tenuto a bada solo in maniera imperfetta.
[Rohinton Mistry, A Fine Balance]


Home
curriculum
spettacoli
cinema e tv
teatro ragazzi
libri e dvd
testi e articoli
seminari e laboratori
links
compagni di viaggio
contatti
archivio vecchi lavori
premi
foto
Europlà
tournée e appuntamenti
dicono di lui


«Dimmi che sei felice...»

"Corrispondenze" vince
al festival del Teatro del Sacro 2015

 Image

 
testi di Francesco Niccolini
con Claire-Lise Daucher e Anne Palomeres
regia di Roberto Aldorasi 

drammaturgia Manuela Correros e Roberto Aldorasi
coreografie di Roberto Aldorasi e Claire-Lise Daucher
musiche di Francesco Agnello

assistente alla regia Valentina Tibaldi

una produzione Occupazioni Insolite Lab - Impulse
in collaborazione con Francesco Niccolini

con il sostegno de I Teatri del Sacro 2015 | Ammirato Culture House | Festival Montagne Racconta

 

Cara Alina,

siamo sempre più convinte che il nucleo più profondo della nostra vita non è dicibile fino in fondo: sarebbe come spiegare l'amore, e l'amore si può solo accogliere, vivere, al più intuire. Viviamo il livello zero dell'umanità, qui si intrecciano le ricerche di noi, di te, di tutti. Se ha senso qualcosa, tutto oppure niente.

Alina Marazzi, Per Sempre

 

Due donne vicine e lontane.

Una ha fatto la scelta della clausura. L'altra è una professionista affermata che gira il mondo senza fermarsi mai. Le loro vite sono tanto diverse quanto – per certi versi – si assomigliano. Ma soprattutto sono sorelle, e cercano di tenere vivo quel legame di sangue, che le aiuti a comprendersi e, probabilmente, perdonarsi. Perché c'è qualcosa nel loro passato familiare che chiede una fuga e che porta con sé qualcosa difficile mettere a fuoco.

Lo spettacolo, tra movimento, azione e una parola molto rarefatta, racconta queste due vite parallele. Ma trattandosi non di una geografia euclidea ma di geografia umana, dunque misteriosa, qui le parallele si toccano: attraverso la fitta corrispondenza fra le due donne e alcuni gesti che, inconsapevolmente, sono uguali per entrambe. Il tutto scandito da un doppio scorrere: quello verticale della liturgia delle ore e quello orizzontale del passato che incombe sul presente.

 

foto di Eugenio Spagnol scattata al Festival Il Teatro del Sacro, 9 giugno 2015.

 

 
go to top Go To Top go to top