http://www.francesconiccolini.eu
domenica 12 luglio 2020
francesco niccolini
E nonostante tutti gli sforzi creativi,
il passato poté essere tenuto a bada solo in maniera imperfetta.
[Rohinton Mistry, A Fine Balance]


Home
curriculum
spettacoli
cinema e tv
teatro ragazzi
libri e dvd
testi e articoli
seminari e laboratori
links
compagni di viaggio
contatti
archivio vecchi lavori
premi
foto
Europlà
tournée e appuntamenti
dicono di lui


Roberto Aldorasi. Regista

Studiavo giurisprudenza e contrabbasso e credevo che avrei fatto l’avvocato o il musicista, ma mi innamorai di spettacoli bellissimi e, dopo varie fuitine con il teatro, cambiai idea e mestiere.

Image 

A mettermi in sano disordine le idee sono stati i miei maestri (alcuni dei quali inconsapevoli) e tanti esperimenti tra Napoli e la Danimarca; a insegnarmi è stato il lavoro con gli attori, gli autori, gli scenografi, i luciai, i compositori e i tecnici.

L’irrequietezza che mi prende a volte tra le mura dei teatri e la passione per la gente quando si ritrova in strada mi ha portato a fare spettacoli in luoghi non convenzionali tra Italia, Danimarca, Regno Unito, Albania, Siria, Libano e Brasile.

Tra gli incontri che sento importanti quelli con Eugenio Barba e gli attori dell’Odin Teatret (Medeas Bryllup, Ur Hamlet); con Giorgio Barberio Corsetti (La Guerra di Kurukshetra, Pierpaolo! Don Carlos e La Sonnambula); con Enzo Vetrano e Stefano Randisi (Riccardo3); con Claire Lise Daucher, Anne Palomeres e I Teatri del Sacro (Corrispondenze); con Enzo Toma, con Michele Del Grosso; con gli attori dell’Arca Azzurra (Il poema dell’acqua); con Luigi D’Elia (Andrè e Dorine); con gli amici del Nest (Educazione Siberiana); con Alessio Boni e Marcello Prayer (I Duellanti, Don Chisciotte, ); con Serra Yilmaz.

Con tanti altri uomini e donne, di teatro e no.
E con Francesco, con cui ho iniziato a camminare e immaginare nel 2004 a Bagnoli, durante un suo laboratorio all’Italsider voluto da Mario Martone nel progetto Petrolio. Mare, montagna, città o campagna: non ci siamo più fermati.

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
go to top Go To Top go to top